LogoPoliSmart

ASD Poli SMart 1987 APS

Attività editoriali

Libri

U. DEGANO, San Martino d’Ocre ieri: la terra, il lino e la canapa, il vino, il legno, la cucina.

AMALTEA EDIZIONI, RAIANO 2005, pp. 169.

 

Scopo della pubblicazione è far conoscere e tramandare alle nuove generazioni la memoria storica del mondo contadino della prima metà del XX secolo di San Martino d’Ocre attraverso la descrizione, le foto e un glossario delle attività legate alla terra, alla coltivazione e lavorazione del lino e della canapa, alla coltivazione della vite e alla vinificazione, alla raccolta, utilizzo e lavorazione del legno, all’ambiente domestico della cucina e, quindi, agli alimenti, alla gastronomia, alle stoviglie, al tovagliato.

Per ciascun tema i testi contengono anche un breve riferimento storico su Ocre.

La pubblicazione è di grande importanza documentaria perché basata sui ricordi e sulle testimonianze dirette dei componenti di quelle generazioni che hanno vissuto in prima persona la dura vita agricola della prima la metà del XX secolo.

U. DEGANO, San Martino d’Ocre: il terremoto del 6 aprile 2009.

ROMA 2009, pp.223.

 

La cronaca giorno per giorno, le testimonianze degli abitanti, i danni, gli aiuti, gli articoli apparsi sui quotidiani e siti internet e le foto del tremendo terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito il piccolo paese di San Martino d’Ocre.

U. DEGANO, Ocre 1861-1961: un secolo di scuola elementare dai documenti dell’Archivio storico comunale.

REA EDIZIONI, L’AQUILA 2011, PP.317

 

La storia inedita della scuola elementare di Ocre nei suoi primi cento anni dall’unità d’Italia raccontata attraverso gli avvenimenti, i fatti, le notizie, le informazioni e i dati tratti dai documenti dell’Archivio storico comunale integrati da quelli dell’Archivio di Stato dell’Aquila.

Un interessante racconto che ci fa conoscere, oltre alle vicende scolastiche e ai nominativi delle maestre e dei maestri succedutisi nel tempo, le problematiche esistenti e gli sforzi effettuati da un piccolo Comune montano dell’aquilano per mantenere la sua scuola elementare e assicurare, così, l’istruzione primaria alla popolazione.

U. DEGANO, San Martino d’Ocre ieri. La scuola, il ciclo dell’anno e della vita, l’emigrazione.

REA EDIZIONI, L’AQUILA 2013, pp. 476.

 

Scopo della pubblicazione è far conoscere e tramandare alle nuove generazioni la memoria storica della vita quotidiana della prima metà del XX secolo di San Martino d’Ocre attraverso la descrizione, le foto e un glossario della scuola elementare del tempo, così diversa da quella odierna nella didattica, nei relativi sussidi e nei programmi; delle tradizioni, usanze, credenze e giochi relative al ciclo vitale dell’uomo, cioè la nascita, lo sviluppo, il matrimonio, la riproduzione e la morte; delle tradizioni e usanze legate al calendario che con le sue festività regolava la vita dei paesi; del fenomeno migratorio subito da San Martino nel primo settantennio del XX secolo con le sue cause, le sue destinazioni e la sua notevole entità numerica; di altri aspetti minori della vita quotidiana come l’allevamento degli animali da cortile e non, i venditori ambulanti, il forno comunale e l’ufficio postale.

Per ciascun tema viene anche fatta una breve descrizione relativa alle altre frazioni di Ocre.

La pubblicazione è di grande importanza documentaria perché basata sui ricordi e sulle testimonianze dirette dei componenti di quelle generazioni che hanno vissuto in prima persona la vita quotidiana del paese della prima la metà del XX secolo.

A. MONTANARO, A un passo dalla luna

LIBRO PER BAMBINI. ARKHÈ EDIZIONI-L’AQUILA. SETTEMBRE 2019.

 

L’avventura di Alessia all’inseguimento della luna, in una notte piena di incontri sorprendenti, si rivelerà un viaggio dentro se stessi.  La protagonista si troverà a dialogare con la volpe, la mucca e il pastore; affronterà la gioia dei nuovi incontri e il dolore di doverli lasciare; capirà l’importanza dell’amicizia e del ricordo che rendono indelebile il pensiero di una persona cara.

La pubblicazione, in memoria di Alessia Di Pasquale tragicamente deceduta nel terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009, è illustrata dai bellissimi disegni di Luca Fattore che rimandano a luoghi dell’aquilano.

Acquisto

Per informazioni sull’acquisto dei libri contattare l’indirizzo mail: polisportivasanmartino@gmail.com

Audiovisivi

U. DEGANO, San Martino d’Ocre ieri: 1928-1971.

VHS, agosto 2000.

U. DEGANO, San Martino d’Ocre ieri: 1928-1971. Seconda parte. 

VHS, novembre 2004.

U. DEGANO, San Martino d’Ocre ieri: 1928-1971. Prima e seconda parte.

DVD, novembre 2004.

Visita la ASD Poli SMart 1987 APS e scopri tutte le nostre attività

Contatti

Indirizzo

ASD Poli SMart 1987 APS
Via Gualtieri D'Ocre snc
67040 San Martino d'Ocre (AQ)
C.F. 93008870664

Email
Social
Per chiedere informazioni sulle nostre attività, sugli eventi organizzati e in calendario, contattaci riempiendo i campi sottostanti.